I danni psicologici degli steroidi anabolizzanti

I danni psicologici degli steroidi anabolizzanti

Ma sapevo anche che c’erano effetti positivi che aiutavano la crescita, il recupero e la condizione, e che questi farmaci erano progettati per aiutare ed assistere i bodybuilder nei loro progressi e obiettivi competitivi. Mentirei se dicessi che non ero spaventato, ma come la grande maggioranza dei bodybuilder con un livello di successo minimamente credibile, avrei dovuto attraversare il ponte anche io ed andare dall’altra parte. Ci sono le questioni legali di ammettere l’uso di farmaci illegali, così come il danno di pubblica immagine (nonostante chiunque abbia bazzicato l’ambiente del bodybuilding per un qualsiasi periodo di tempo sa bene che i farmaci sono parte integrante del gioco).

  • Il metodo per la realizzazione di farmaci anabolizzanti non mette mai al sicuro dagli effetti collaterali di natura sessuale, in quanto una minima modifica della molecola di testosterone può alterare notevolmente gli effetti sull’organismo.
  • Dovrebbe essere notato; il recupero naturale non presuppone alcuna precedente condizione di basso livello di testosterone.
  • Il colesterolo è parte integrante e fondamentale di numerose strutture come il doppio strato fosfolipidico della membrana cellulare e le guaine mieliniche dei neuroni (materia bianca).
  • Rischia grosso chi, pur di sfoggiare un «fisico bestiale» e vincere competizioni con il cosiddetto aiutino, cede alla tentazione di provare steroidi anabolizzanti.
  • Di norma, tutti gli uomini che stanno attivamente cercando una gravidanza devono immediatamente interrompere l’assunzione di testosterone o AAS.

CC da 25 a 50 mg (per via orale) al giorno dovrebbero anche essere introdotti per aiutare a promuovere la produzione di FSH e la funzione ipofisaria. Durante questo periodo, si dovrebbero ottenere ripetute SA ogni 2-3 mesi insieme ai laboratori di siero. Si può osservare un algoritmo di trattamento dettagliato cliccando sul link in seguito.

Anabolizzanti effetti collaterali

Gli steroidi anabolizzanti abusati dagli atleti sono la versione sintetica del testosterone. Sia gli uomini che le donne producono naturalmente testosterone, ma come tutti gli ormoni, che regolano le funzioni basilari del corpo, il suo bilanciamento può avere conseguenze di ampia portata. La tendenza degli ultimi anni di frequentare le palestre ha contribuito ad avvicinare le fasce più giovani della popolazione al mondo degli steroidi anabolizzanti. Ma i genitori come possono accorgersi o quanto meno sospettare che i figli facciano uso di sostanze?

  • L’uso dell’AAS è stato esplicitamente vietato a partire dal 1967 e nel 1999 è stata istituita l’Agenzia mondiale antidoping per aiutare il CIO a combattere il doping illecito.
  • Siamo attenti alla tua privacy, leggi qui come vengono trattati i tuoi dati.
  • I cicli PCT comuni dopo l’uso di Testosterone Enantato durano dalle tre alle sei settimane.
  • Guarda alle dosi di tanti farmaci da prescrizione medica, come variano le dose da persona a persona.
  • Ci sono le questioni legali di ammettere l’uso di farmaci illegali, così come il danno di pubblica immagine (nonostante chiunque abbia bazzicato l’ambiente del bodybuilding per un qualsiasi periodo di tempo sa bene che i farmaci sono parte integrante del gioco).

Gli effetti collaterali non respiratori di solito scompaiono entro qualche settimana o mese. La maggior parte degli effetti collaterali dovrebbero migliorare se siete in grado di ridurre il dosaggio o eventualmente interrompere l’assunzione del farmaco. Sicuramente sì, in determinati pazienti od in specifiche situazioni è possibile ricorrere a farmaci diversi, ma la straordinaria efficacia e velocità di azione rendono questa classe di farmaci i medicinali di elezione (di prima scelta) per la cura di numerose patologie.

Quale steroide fa meno male?

A causa della somiglianza con un altro marchio, il suo nome fu poi cambiato in “Pregnyl” nel 1932 e rimane sul mercato fino ad oggi con lo stesso nome. Senza un’adeguata stimolazione da parte dell’FSH, le cellule di Sertoli non sono in grado di supportare la spermatogenesi, mentre i livelli inferiori di LH portano alla riduzione della produzione di testosterone endogeno dalle cellule di Leydig. Sia l’incidenza dell’ipogonadismo maschile che l’infertilità del fattore maschile sono aumentate notevolmente negli ultimi anni, rendendo indispensabile per gli operatori sanitari espandere il loro armamentario quando si tratta della valutazione e del trattamento di questi disturbi. L’impatto negativo che queste sostanze hanno a livello organico e corporeo è molto più conosciuto rispetto a quello psicologico che, oltre ad essere poco considerato e sottovalutato, non è ancora ben noto alla maggior parte dei consumatori.

Inizialmente il precursore del testosterone DHEA era stato indicato come possibile antitumorale per i suoi effetti anticancerogeni nei ratti [11]. In seguito, però, è stato dimostrato che contrariamente a quanto precedentemente dimostrato il DHEA ad alte dosi ha, invece, azione carcinogenica negli stessi animali provocando lo sviluppo di epatocarcinomi dopo un anno di trattamento (12). Questi effetti possono, infatti, dipendere dallo schema di trattamento e dai dosaggi impiegati. L’uso e l’abuso di steroidi anabolizzanti può dare luogo ad una serie di problemi sessuali, che possono variare da un eccesso di libido alla sterilità, dalla riduzione del liquido seminale all’impotenza.

Dosi

I campanelli d’allarme sono il cambio spropositato della massa muscolare e un’eccessiva dedizione all’attività fisica. Se improvvisamente il giovane inizia a dedicare tante ore della giornata healthfitnessuppliment alla propria disciplina e si mostra “ossessionato”, allora bisogna drizzare le antenne. Anche le manifestazioni repentine di acne possono essere un segnale da non sottovalutare.

Un altro dato altrettanto interessante è che il contenuto di almeno il 50% delle sostanze ottenute illegalmente non corrisponde a quanto riportato in etichetta. Quello che vi ho descritto non è uno scenario estremo o poco probabile di un utilizzo non medico degli Steroidi Anabolizzanti, al contrario si tratta di affermazioni ben supportate da dati scientifici. Lentissima è poi la “virilizzazione” (ovviamente in bambini e donne) che si completa, come noto, in anni piuttosto che mesi.

Inoltre, modelli animali indicano che gli steroidi anabolizzanti sopprimono il sistema immunitario, il che potrebbe peggiorare le infezioni. Gli steroidi aumentano anche il rischio di coaguli di sangue nei vasi sanguigni, con un risultato sovrapponibile al precedente. Gli steroidi contribuiscono allo sviluppo delle malattie cardiovascolari anche aumentando il livello di lipoproteine a bassa densità (LDL) e diminuendo il livello di lipoproteine ad alta densità (HDL). E’ chi non ha la giusta genetica che esagera e prende rischi maggiori per superare chi ha una genetica migliore e risponde meglio ai farmaci.